GINNASTICA

(L'attività motoria di PREVENZIONE e di RIABILITAZIONE)

CORSI di GINNASTICA 2024-2025 presso PALACHIARBOLA

Primo turno

Secondo turno (foto 2019)

Terzo turno (foto 2019)

ORARIO DEI TURNI

Giorni: LUNEDÌ - MERCOLEDÌ- VENERDÌ

1° corso: dalle 0845 alle 0935

2° corso: dalle 0945 alle 1035

3° corso: dalle 1045 alle 1135

4° corso: dalle 1145 alle 1235

 

5° corso: dalle 1735 alle 1835 (*)

 

(*) Il corso pomeridiano si svolge presso la palestra della Scuola Primaria Statale "Ruggero Manna", in via Sant'Anastasio n° 15

Quarto turno (foto 2019)

Quinto turno (foto 2019)

 (foto 2019)

Esercizi

Esercizi

GINNASTICA DI MANTENIMENTO

by SAUL LAGANÀ - MARTINA ADRIANI

La ginnastica di mantenimento, la sua organizzazione e diffusione tra la popolazione colpita da problematiche cardiovascolari è la "mission" principale di Sweet Heart Dolce Cuore Trieste OdV. Come attività essa nasce 37 anni fa per iniziativa del team di cardiologi e di un gruppo di pazienti dell'epoca. I primi proposero di creare un'associazione di volontariato e di attivare un corso per i pazienti che, dimessi dalla riabilitazione, venivano inviati a casa. L'obiettivo era mantenere queste persone attive, facendo svolgere dell'attività fisica.

I corsi per i primi anni vennero tenuti dai volontari del gruppo. Successivamente la conduzione fu affidata a un docente di educazione fisica in pensione, il prof. Cappello. Si passava da un approccio volontaristico ad uno professionale.

Le attività erano comunque seguite ed approvate dal team della riabilitazione cardiologica del Dott. Gori.

Attualmente i corsi sono tenuti da due insegnanti di educazione fisica che seguono circa 200 persone, suddivise in cinque corsi trisettimanali, quattro al mattino e uno al pomeriggio.

Le attività sono finalizzate al raggiungimento dei principali obiettivi prefissati:

    il mantenimento e l'incremento del tono muscolare;

    miglioramento della resistenza aerobica.

Vengono curati, inoltre, altri aspetti altrettanto importanti, quali quello psicologico ed emotivo. Partendo dal presupposto, ormai assodato da numerosi studi, che l'organismo non va considerato un insieme di organi e apparati, bensì un "unicum" dove le singole componenti interagiscono e interferiscono una con l'altra. Quindi anche la psiche.

Accogliere il nuovo arrivato, cercando di integrarlo nel gruppo, è considerata una finalità altrettanto importante che l'attività stessa: favorire la socializzazione, la fiducia in se stessi e il conseguente ritorno all'autonomia sono pertanto obiettivi da raggiungere. L'insegnante all'inizio segue costantemente la persona fino a che questa raggiunge l'indipendenza; cosa che avviene generalmente in poche sedute.

Nei limiti delle proprie competenze l'insegnante cerca anche di "personalizzare" l'approccio agli esercizi da parte dei singoli: patologie osteoarticolari, il diabete, difetti al rachide o altro sono casi non rari in questi gruppi. E vengono trattati con l'attenzione che meritano, sempre ricordando il principio "Primum non nocere".

Le lezioni si susseguono alternando esercizi per:

il controllo tonico dell'equilibrio e della postura;

la mobilità articolare e l'elasticità articolare;

la coordinazione dinamica generale e intersegmentaria;

la coordinazione oculo-manuale;

la percezione spazio-temporale:

la memoria motoria.

Si utilizzano piccoli attrezzi quali (quando consentiti):

bastoni;

palle di varie dimensioni;

elastici;

piccoli manubri da ½ e 1 kg;

cavigliere da 500 e 750 grammi;

tappetini per gli esercizi a terra.

Le lezioni hanno una durata di 60' circa e sono, come già accennato, trisettimanali; ogni corso si svolge dal 1° ottobre al 31 maggio.

Nel mese di giugno l'attività si sposta all'aperto dove è proposto il fitwalking (passo di marcia adattato alle capacità dei componenti il gruppo, con ritmo variabile, lento/veloce), gestito da Saul Laganà con l'Associazione BENESSERE A.S.D.C.